RIVESTIMENTO PISCINE  INNOVATIVO

RIVESTIMENTO IN PVC BLUMARINE “SENSATION”

Il rivestimento della piscina è l’elemento che maggiormente la caratterizza, unitamente alla forma ed alla pavimentazione. I produttori di PVC sono poche multinazionali che producono sia le membrane per fabbricare i liner (0,75 mm) che il PVC armato (1,5 mm). La loro logica è di produrre PVC con i massimi volumi globali, con colorazioni che sono le medesime da oltre 40 anni: il colore  azzurro chiaro, azzurro scuro  (Blu France) e negli ultimi anni si è introdotto un colore sabbia, ed il colore  grigio.

In nessun settore delle costruzioni, delle finiture , dell’arredo vi è una limitazione simile.

INNOVAZIONE BLUMARINE PISCINE: IL RIVESTIMENTO IN PVC “SENSATION” DI BLUMARINE PISCINE VIENE PROPOSTO CON UNA GAMMA  DI COLORAZIONI INEDITE CON  TEXTURE 3D TOTALMENTE INNOVATIVE ED UNICHE GRAZIE AL PROCEDIMENTO DI PRODUZIONE BREVETTATO.

Il rivestimento in “PVC SENSATION“ surclassa tutti i rivestimenti di pvc armato o i liner concorrenti sul mercato grazie alla sua robustezza , durata e finitura esclusiva.

Il rivestimento In PVC “SENSATION”  di BLUMARINE PISCINE  viene prodotto con uno spessore di  1,5 mm  con un sistema di produzione BREVETTATO che consente di includere la rete trevira di rinforzo senza penalizzare la finitura finale che non necessariamente deve essere liscia come tutti i PVC presenti sul mercato. Il rivestimento in PVC “SENSATION” DI BLUMARINE PISCINE viene prodotto con colorazioni uniche, tutte esclusive, senza utilizzare i vecchi e obsoleti colori utilizzati dai competitors, rispettando le sensibilità delle mode e le tendenze dell’architettura, declinandoli poi con texture tridimensionali che ottengono finiture uniche.

Il  PVC , soprattutto quanto utilizzato nello spessore di 0,75 mm (cosiddetto liner) , ma anche nella versione in PVC armato standard è aggredibile facilmente da muffe, batteri, funghi, che si sviluppano tra il manto di PVC ed il  fondo e le pareti della piscina dando luogo alla formazione di macchie scure. Il fenomeno escluso dalla garanzie di tutti i produttori è dovuto ad un fenomeno chimico-fisico: tra il fondo o le pareti della piscina ed il rivestimento di PVC si sviluppano batteri, funghi e muffe anaerobiche , che proliferano anche in assenza d’aria . Questi organismi rilasciano dei gas che attraversano il PVC e si legano con i minerale disciolti nell’acqua della piscina, dando origine alle macchie normalmente grigie, nere, marroni.

La mancanza di resistenza dei PVC, impiegati sino ad oggi, deriva dal procedimento di produzione adottato, adatto a produzione economiche su scala globale. Infatti i produttori utilizzati dai fabbricanti di piscine, siano essi cinesi, tedeschi, o americani, impiegano un procedimento di produzione chiamato di termo calandratura che consente di economizzare i costi di produzione.

Il PVC è il medesimo sia esso liner o PVC armato. Nel liner la membrana è unica e ha uno spessore di  0,75 mm. Il PVC armato viene prodotto semplicemente accoppiando attraverso un procedimento cosiddetto di termo calandratura due membrane da 0,75 mm ed inserendovi una rete di rinforzo.

In questo modo si ottimizzano i volumi di produzione economizzando i costi , ma non si privilegia né la qualità dell’estetica. La composizione del PVC è la stessa sia negli strati a contatto con la parete o il fondo della piscina, sia in n quelli a contatto con l’acqua. Le resistenze che dovrebbero avere invece sono diverse. lo strato a contatto con il fondo e le pareti della piscina dovrebbe avere specifiche caratteristiche che lo rendano resistente ed inalterabile ai batteri, ai funghi, alle muffe per evitare che si macchi. Lo strato invece con l’acqua dovrebbe avere invece specifiche caratteristiche che lo rendano resistente al Cloro, ai depositi grassi ed ai raggi UV per evitare che si decolori, o si macchi.

INVECCHIAMENTO PRECOCE PVC. Un altro diffuso  problema infatti , è l’invecchiamento  precoce del PVC  a causa dell’azione congiunta dei raggi UV del sole e dell’azione dei prodotti chimici e del grasso rilasciato in acqua dallo smog ambientale o dai solari utilizzati dai bagnanti: si avrà pertanto la formazione di decolorazioni e  l’insorgenza  della cosiddetta linea scura in corrispondenza della linea d’acqua .

La linea d’acqua nera (causata dal deposito dello smog o dello sporco disciolto in piscina) e la linea d’acqua colore marrone avana (causata dalla polimerizzazione ad opera dei raggi UV dei grassi disciolti in acqua, apportati dalle creme solari, dallo smog ecc che si depositano sul PVC nella linea di galleggiamento dell’acqua).

Le garanzie rilasciate dai produttori del PVC coprono l’impermeabilità del manto di PVC ma mai questi fenomeni, che sono i più ricorrenti e gravi, perché una piscina ricoperta con macchie grigie, marroni, o con la linea d’acqua nera o marrone non più rimuovibile,  è una piscina la cui finitura estetica è compromessa ed il cui rivestimento è totalmente da rifare con costi di rifacimento rilevanti.

Un’ulteriore problema, non meno grave dei rivestimenti di PVC tradizionali, maggiormente dei liner ma anche del PVC armato, è che per mantenere l’acqua della piscina disinfettata, e per fare regredire eventuali macchie l’unico rimedio è mantenere livelli elevati di Cloro.

Inoltre il liner ed il PVC armato sono prodotti con percentuali costanti di plastificanti nella mescola. Essendo il plastificante la materia prima più costosa nella produzione del PVC, risulta di tutta evidenza che per contenere i costi, ne viene ridotta la quantità impiegata. Il risultato è che il PVC , sebbene impermeabili inizialmente, viene  aggredito dal Cloro che è un noto deplastificante, ed inizia un processo cosiddetto di deplastificazione. Il risultato è che il PVC inizia a diventare più duro e contemporaneamente perde parte della sua impermeabilità ed assorbe acqua che ne fa aumentare il volume. Si avrà quindi la formazione di bolle e di pieghe soprattutto nel fondo delle piscine, oltre che una generale decolorazione del PVC.

IL RIVESTIMENTO IN PVC “SENSATION” di BLUMARINE PISCINE RISOLVE I PROBLEMI
  1. DELLE MACCHIE,
  2. DELLA LINEA D’ACQUA NERA
  3. DELL’INVECCHIAMENTO PRECOCE GRAZIE ALL’ESCLUSIVO SISTEMA DI PRODUZIONE, MAI IMPIEGATO PRIMA NEL SETTORE DEI RIVESTIMENTI PER PISCINE, CHE CONSENTE NEL  PRODURRE LA MEMBRANA DI PVC CON 3 O 4 STRATI, O ANCHE PIU’, COLATI NELLA MEMBRANA IN PRODUZIONE A STRATI FUSI, STRATI CHE POSSONO AVERE FORMULAZIONI E CARATTERISTICHE TECNICHE E RESISTENZE DIVERSE. LA GARANZIA FINALE E’ DATA DALL’ESCLUSIVO SISTEMA DI VERNICIATURA E DI FINISSAGGIO FINALE.

Il primo strato del PVC viene prodotto addittivando la mescola del PVC con grosse percentuali di componenti sanitizzanti, antimuffe, ed antimicotici per evitare che il PVC risulti aggredibile dalle muffe, dai batteri, dai funghi che proliferano tra il PVC ed il fondo e le pareti della piscina. 

Lo strato intermedio, che è quello che ingloba la rete di trevira di rinforzo, che lo rende armato, è reso particolarmente solido per evitare che si possa sfogliare distaccandosi tra strati come avviene talvolta nei PVC armati termo calandrati.
Lo strato a contatto con l’acqua invece è molto ricco di plastificanti e di sostanze stabilizzanti contro gli UV. Si eviterà così che il sole, possa aggredire il PVC decolorandolo, e che il cloro, il grasso, lo smog ecc, possa essere assorbita dal PVC deplastificandolo, decolorandolo e soprattutto creando le antiestetiche linee scure o marroni in corrispondenza della linea d’acqua.
Il rivestimento in PVC “SENSATION” DI BLUMARINE PISCINE ha inoltre un quarto strato  superficiale di protezione, apportato attraverso un esclusivo processo di verniciatura e di finissaggio,  per garantire la resistenza contro le macchie ed i raggi UV. La migliore protezione oggi disponibile sul mercato.

La Piscine Blumarine "Luxury Collections".

La Piscine "Luxury Collections" sono la rievocazione di alcune piscine commissionate alle 5 generazioni dell'ufficio  di "Waterscape Design" , che collabora con  Blumarine, oltre   160 anni di storia del design del paesaggio acquatico. L"ufficio di " Waterscape design" , oltre alla propria e riservata attivitá di progettazione per alcune delle più importanti case private nel mondo, si occupa della progettazione delle piscine Blumarine della linea "Luxury Collections".

Progetti  di realizzazioni a famosi clienti rievocate in chiave moderna. Utilizzo di materiali alternativi ai classici utilizzati originariamente al fine di rendere la rievocazione più durevole, efficace e meno impegnativa, utilizzando materiali moderni, a livello di impegno economico.

Ogni piscina è contraddistinta da un nome evocativo. Potrebbero essere centinaia le realizzazioni. Ne abbiamo selezionate alcune per voi.